top

Cos’è e perchè adottare il responsive design

La parola d’ordine è mobilità

Un sito web oggi non deve essere solo bello, navigabile, funzionale.
Oggi deve essere adatto ai vari monitor, fissi, portatili e mobile (smartphone, tablet).

Nel 2003-2004 chi aveva accesso al web, era dotato di un PC desktop o un notebook. La dimensione degli schermi più diffusi variava dai 14” ai 17” e le risoluzioni dai 1024 ai 1280 pixel in larghezza.
Realizzare un sito web voleva dire usare un layout classico a 960px, il più diffuso, oppure un design fluido, più difficile da gestire.
Nel 2007 il modo di navigare è stato stravolto. Sul mercato si sono affacciati dispositivi mobili, sempre più diffusi tra i navigatori e le regole di usabilità hanno subito un impatto invasivo.
Oggi ci si connette dovunque e spesso: dalla scrivania dell’ufficio, in auto mentre si è in attesa del verde del semaforo, a casa sul divano, sotto l’ombrellone.
I dispositivi sono differenti, i monitor anche e le regole del gioco devono necessariamente cambiare e adattarsi, o si perdono visitatori e clienti potenziali.

Nasce così il responsive design

ovvero il design che deve avere la capacità di adattarsi in larghezza e altezza al proprio contenitore fisico, il display, per far fronte a questa situazione di navigabilità multiscreen.

Più dispositivi, una sola versione del sito

Il Responsive design si contrappone alla tecnica con la quale spesso si lavora per esigenze di tipo Mobile, cioè la realizzazione di due distinti siti, uno mobile e l’altro desktop, visibili alternativamente se si interroga il dominio da uno o dall’altro dispositivo, ma che possono comunque condividere un database di informazioni comune.

Il Responsive design non è un nuovo linguaggio di programmazione, ma l’integrazione di strumenti già a disposizione da qualche anno: JavaScript, in particolar modo la libreria jQuery e il CSS3.
Il tutto organizzato per disporre al meglio i contenuti all’interno della pagine, sia che vengano viste da un monitor wide, che da un Iphone, tanto per fare qualche esempio.

✉  Contattataci per maggiori informazioni e un preventivo gratuito