Cliente
Ales s.p.a.
Anno

Ales: supporto alla tutela del patrimonio culturale italiano

Abbiamo aiutato Ales S.p.A. a presentare in rete i propri servizi di tutela del patrimonio culturale italiano. Nel progetto web trovano spazio oltre all’ampia sezione dei servizi, il profilo societario, una parte dedicata alle Notizie e agli Eventi correlati alle attività di Ales.

La società

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. costituita nel 1997, è la società  in house del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali (MiBAC) impegnata da oltre dieci anni in attività  di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed in attività di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del MiBAC.

Il sito web

Colore, motivo grafico e layout delle pagine, traggono vantaggio e suggerimento ispirativo dal logo Ales, di per sé solido e comunicativo. La consultazione del sito è resa agevole da percorsi di navigazione lineari e molto semplici. Chiarezza e semplicità sono infatti il leitmotiv dell’intero sito, essenziale nei tecnicismi, quasi a voler cedere il passo e mettere al centro ciò che attraverso il lavoro di Ales viene tutelato: l’arte e il patrimonio culturale italiano.

Servizi

E’ la sezione in cui si lascia ampio spazio alla descrizione delle attività Ales, che vanno dal supporto alla Conservazione (prevenzione, manutenzione, restauro) ai servizi destinati al pubblico (orientamento, accoglienza, sorveglianza); dal supporto alla valorizzazione del patrimonio fino al supporto strumentale nei singoli uffici competenti.

Punti di interesse (PDI)

Per la sezione dei servizi abbiamo sviluppato un modulo per la gestione dei Punti di interesse ovvero i siti sui quali viene di fatto eseguito il lavoro della Ales S.p.A. Tale modulo è stato inoltre ampliato sfruttando l’interfaccia per la programmazione delle mappe di Google (Google Maps API). Vengono così mostrati su mappa i siti gestiti sul territorio.

Amministrazione del sito

Tutta la parte redazionale (News, Eventi, Gestione posizioni lavorative) e quella dei Servizi (PDI) vengono gestite direttamente da personale interno Ales grazie ad Arché un Sistema di gestione contenuti sviluppato da Neikos.