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Un ecommerce che funziona

Scopo di un e-commerce è vendere

Bisogna puntare a questo obiettivo. Ed oltre all’appeal nel design, ad una velocità nel caricamento dati, un’adeguata struttura delle categorie, semplicità nel processo di acquisto, ci sono altri elementi fondamentali che possono determinare il successo di un sito ecommerce.

  1. Rendi il sito mobile friendly

    Secondo lo Shopping Index del primo trimestre 2016 rilevato da Demandware (azienda leader globale nelle soluzioni cloud commerce per le imprese, in particolare per i retailer della moda, lusso health&beauty e food), nei primi tre mesi del 2016 il commercio digitale ha registrato un aumento del 17%.

    In crescita sorprendente (+70%) risulta la creazione di ‘carrelli’ tramite smartphone, fattore che ha portato a un aumento del 20% della creazione totale dei carrelli. Lo smartphone: entro la fine del 2017 sarà il dispositivo più utilizzato, se non l’unico, per fare ordini online.

  2. Costruisci il marchio, il prodotto ed un pubblico fedele

    E’ importante costruire la reputazione dell’azienda e conquistare la fiducia degli acquirenti.
    Per raggiungere l’obiettivo, si possono realizzare delle schede prodotto molto curate, usare degli strumenti che consentono di lasciare recensioni e feddback sul processo di acquisto, incoraggiando così altri utenti a comprare online e condividere la propria esperienza.

    Un altro ottimo strumento da adottare è un buon approccio comunicativo sui social network.
    Per guadagnare la fiducia ed instaurare una relazione, non c’è metodo migliore di essere presenti sui social network.
    Oltre ad essere un efficace strumento di promozione, i social media consentono di creare un dialogo tra l’acquirente e il venditore.

  3. Fidelizza l’utente

    Sollecita l’utente tramite invio di newsletter, campagne promozionali, attività di retargeting e  post sui social network.
    Sono tutte attività che mettono in evidenza le caratteristiche o i vantaggi di un prodotto.
    Sono molto utili per continuare ad alimentare quel canale di comunicazione aperto con il cliente.

    Si può fornire al cliente qualcosa che per lui rappresenta valore aggiunto: da consigli che derivano dalla nostra professionalità ed esperienza, ad una campagna acquisti che può rappresentare per lui un’ottima idea regalo in un momento in cui ne ha bisogno (es. evento festivo, ricorrenza personale).

    Le attività di web marketing sono molto utili per aumentare le vendite, implementare il passaparola, accrescere il customer engagement.

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