Torna al blog

Web push notifications: comunicazioni dirette ed immediate ai clienti

Push Notifications

Le web push notifications sono uno strumento utile per il completamento di un’efficace strategia di marketing digitale. Si tratta di un servizio in abbonamento disponibile sul sito che può essere sottoscritto dai clienti senza fornire alcun dato personale (email, telefono o altro).  L’amministratore del sito attraverso un pannello di controllo stabilisce quali sono le regole che generano le push, l’ora in cui queste devono essere inviate e/o la loro segmentazione in base alla posizione degli utenti.

La push è un messaggio che viene inviato a tutti i sottoscrittori, indipendentemente dal fatto che siano connessi o meno al sito sito web che lo origina,  e viene mostrata sul browser in una finestra pop-up (ben visibile) e può contenere un titolo, un messaggio ed un link.

Per l’attivazione del servizio è richiesto all’utente un consenso preventivo attraverso una web page HTTPS, dotata di un certificato SSL, il quale si occupa della crittografia e autenticazione dei dati trasmessi. Le web push notifications comportano un processo di opt-in che le rende un canale protetto di comunicazione, esente dalle logiche di spam.

PRINCIPALI UTILIZZI DELLE NOTIFICHE PUSH

  • notificare ai clienti offerte e promozioni in tempo reale;
  • notificare messaggi di servizio post vendita (ringraziamento, tracking, buono sconto premio);
  • notificare notizie importanti legate ad un prodotto, oppure un evento aziendale;
  • stimolare i visitatori non più attivi;
  • completare le attività di direct marketing come ad esempio le newsletter, superando i blocchi antispam.

I risultati delle notifiche push possono essere ottimizzati da parte del web service, personalizzando l’invio e prendendo in riferimento ad esempio le pagine visitate dall’utente o la geolocalizzazione del dispositivo (fisso o mobile).

 

DOVE SONO ATTIVABILI LE NOTIFICHE PUSH

Le web push notifications sono compatibili con:

  • Desktop: Chrome, Firefox e Safari
  • Smartphone e Tablet: Android

Sono attivabili su siti web realizzati con CMS WordPress ed ecommerce con modulo Woocommerce o Magento.
A seconda delle esigenze dei clienti e del tipo di sito internet, lo strumento delle notifiche push viene personalizzato.

Per informazioni, contattaci.

Condividi: