fbpx

Gli strumenti del web marketing

Parlare di web marketing, significa prendere in esame diversi strumenti che aiutano le aziende a comunicare in maniera efficace.
Non sempre è facile capire per l’azienda quale strategia applicare e dove investire il proprio tempo e denaro.
L’obiettivo di ogni azienda è presentare il brand e i prodotti in maniera attrattiva, in modo da raggiungere il mercato di riferimento e gli scopi prefissati.

Pertanto, è utile capire quali attività rientrano in questa macro-categoria:

  • Posizionamento SEO (Search Engine Optimization), ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.
    Con il termine SEO, si intendono tutte le attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Un buon posizionamento sui motori è funzionale alla visibilità dei prodotti e servizi venduti
  • Pubblicità online SEM, campagne studiate su misura del cliente, focalizzate nel tempo e su specifici prodotti, geolocalizzate in base alla posizione dei clienti, agli stili di consumo ed alle categorie di interesse
  • Social media marketing: dall’individuazione degli obiettivi per la campagna di social media marketing alla scelta dei canali utili al raggiungimento dei risultati, dalla redazione dei contenuti alla pubblicazione sui social network
  • Email marketing: studio e creazione della campagna email marketing personalizzata, in base alle esigenze del cliente. Si possono condividere diverse tipologie di contenuti, dalle newsletter ai codici sconto e così via

Lo sviluppo del piano di marketing digitale

Una volta elencate tutte le attività che appartengono alla macro-categoria del web marketing, è utile capire per l’azienda quali sono le strategie di marketing da attivare.

Neikos Web Agency è in grado di sviluppare piani di marketing digitale personalizzati, seguendo diversi passi fondamentali:

  • analisi del mercato e della concorrenza: è importante analizzare il mercato di riferimento e la concorrenza per avere uno scenario completo;
  • definizione degli obiettivi e del target: promuovere il brand e i prodotti, fidelizzare la clientela e incrementare la visibilità del marchio.
    Individuare il target da raggiungere;
  • scelta degli strumenti: la scelta degli strumenti è fondamentale per la buona riuscita del piano di marketing;
  • quantificazione del budget, in linea con gli obiettivi da raggiungere, il target di riferimento e gli strumenti scelti.

Se vuoi approfondimenti in merito a tutte queste attività, contatta Neikos Web Agency.

Torna su