fbpx
Torna al blog

Ultime novità Instagram: stickers delivery, gift card e donazioni

Gestisci la tua attività durante la pandemia di Covid-19

Instagram non si ferma, non conosce pause, soprattutto in questo periodo di Covid-19. Il social network che spicca per i contenuti visivi, dopo un’attenta analisi dei trend online nell’ultimo periodo, ha deciso di concedere questa possibilità ai profili aziendali dei ristoranti. 

A causa del distanziamento sociale, i ristoranti ed altre piccole imprese costrette alla chiusura stanno facendo affidamento sull’online e sulle consegne a casa per continuare a fornire un servizio ai propri clienti. Per questa ragione, Instagram sta introducendo nuovi stickers che consentono agli utenti di acquistare buoni regalo, ordinare cibo ed effettuare donazioni.

Ogni locale potrà inserire nella propria homepage dei nuovi pulsanti, che gli daranno la possibilità di accedere al food delivery. Il tutto senza addebitare alcuna fee su queste transazioni.

Instagram sta diventando sempre di più uno strumento essenziale per collegare consumatori e realtà locali. 

Instagram: perché questi nuovi sticker

Gli sviluppatori del social network hanno dichiarato:

“Con lo scoppio della pandemia dovuta al COVID-19, le attività e le persone in tutto il mondo stanno affrontando una nuova realtà. Per aiutare le piccole attività durante questo periodo duro, abbiamo deciso di aggiungere nuove funzioni per poter ordinare il cibo, acquistare gift card e fare donazioni”.

Tra gli sticker aggiunti, infatti, c’è anche uno relativo alle donazioni. Esso è utilizzabile da tutti gli utenti. Una volta cliccato su di esso, dovremo selezionare a quale ente il nostro sticker invierà una donazione se cliccato da qualche nostro follower.

Come funzionano i nuovi sticker

I nuovi sticker per essere utilizzati richiedono all’attività che li usa di selezionare tra uno dei partner indicati da InstagramSia le gift card che i servizi di consegna a domicilio, infatti, devono usare necessariamente una delle società indicate dal social network.

Attualmente, si possono selezionare tra:

  • Deliveoo
  • Uber Eats
  • Kabbage
  • LoyLap
  • Raise
  • Square
  • Toast
  • Yiftee

Dopo aver selezionato un partner, sarete liberi di inserire un link alla pagina in cui i clienti potranno effettuare le loro ordinazioni.
Questo processo va fatto solo una volta, il social network, infatti, ricorderà le scelte fatte la prossima volta che utilizzerete uno dei nuovi sticker. Ovviamente, potrete modificare le impostazioni scelte in qualsiasi momento.

Nuovi bottoni per i profili Instagram

Oltre agli sticker, ci sarà anche la versione “bottone” call to action per queste nuove funzioni. Un pulsante per acquistare gift card, ordinare cibo, o fare donazioni, infatti, potrà essere aggiunto al nostro profilo.

Queste nuove funzioni, attualmente, sono in fase di rilascio graduale in tutto il mondo, in Italia attive da Sabato 25 Aprile e verranno rilasciate a livello globale tra poche settimane.

Condividi: