fbpx

Le caratteristiche di un sito web vincente 

Quali sono le caratteristiche di un sito web vincente?

L’obiettivo di un sito web è quello di presentare l’azienda e convincere le persone a scegliere i suoi prodotti o servizi. Il successo di un sito web sta nel modo in cui questa presentazione viene effettuata, ogni elemento del sito deve risultare utile per chi lo naviga e convincere l’utente a tornare.

Un sito è una vetrina virtuale e come tale deve rappresentare il meglio del tuo business ed essere facilmente fruibile dal cliente.

Le caratteristiche di un sito web vincente:

  • Avere visibilità
  • Offrire soluzioni alle necessità dell’utente
  • Rispettare la brand identity e i valori aziendali
  • Grafica intuitiva coerente e riconoscibile al cliente fidelizzato
  • Contenuti curati e sempre aggiornati
  • Essere adattabile a tutti i dispositivi
  • Velocità di caricamento

È fondamentale quindi che il vostro sito non perda visitatori, anzi ne acquisisca col tempo sempre di più, presentandosi gradevole all’aspetto, di facile utilizzo con qualunque dispositivo e con tutte le informazioni necessarie all’utente.

Obiettivi del sito

Prima di pianificare la costruzione di un sito poniamoci alcune domande, prima fra tutte: qual è la sua finalità? Il sito web deve comunicare in modo immediato di cosa si occupa l’azienda e a quale target di clientela si rivolge. La precedenza in questo la daremo ad alcuni fattori come:

  • Un buon posizionamento
  • Una struttura semplice user friendly
  • Una grafica d’effetto, ma senza esagerazioni
  • Un potenziale richiamo al punto vendita
  • Una strategia di marketing mirato sui social network.

Per un buon posizionamento, elemento chiave di un progetto, serve saper scrivere un codice “pulito”, con una collocazione corretta di tag e parole chiave, oltre che alla stesura del testo:

  1. Semplice
  2. Originale
  3. Piacevole da leggere
  4. Che rispecchi le tematiche trattate.

I testi sono la nostra voce online, insieme alle immagini sono un mezzo con cui comunichiamo il nostro messaggio a chi visita il nostro sito e quindi al potenziale cliente/acquirente.

Struttura semplice messaggi chiari

I messaggi devono essere chiari e precisi, poiché può essere certamente penalizzante e può portare l’utente a non capire di cosa stiamo parlando e quale sia l’argomento del nostro sito. Chiarezza e precisione, rendendo i contenuti facilmente accessibili, altrimenti l’utente sarà spinto ad abbandonare la pagina.
La struttura semplice di un sito quindi è una delle caratteristiche che dobbiamo pretendere perché non è sinonimo di incapacità, anzi, al contrario è sinonimo di aver ben chiaro cosa si vuole ottenere con il progetto.

Un sito di difficile consultazione verrà presto abbandonato: non dimentichiamo mai che in pochi click un cliente trova altrove quello che non riesce e trovare da voi quindi dovete fare in modo che l’utente nel momento in cui entra nel vostro sito possa dire: “sono nel posto giusto!”

Immagini accattivanti 

Le caratteristiche di un sito web abbracciano diversi aspetti, l’aspetto estetico ha sicuramente un ruolo importante, poiché attraverso un’immagine si comunica, anche inconsciamente, più di quanto non si possa fare attraverso qualche paragrafo di testo. L’immagine colpisce l’occhio e determina quello che è il primo impatto che il visitatore ha sulla tua azienda.

Il progetto web deve parlare alla gente che lo visita e se i contenuti e la funzionalità sono importanti, lo è anche l’aspetto estetico dato che nel commercio “l’abito fa il monaco”.
Ogni pagina deve risultare il giusto mix di testo e immagini: queste ultime se sovrastanti, distraggono l’attenzione del visitatore. Se invece ci sono troppe parole, il rischio è di annoiare e quindi non attirare il potenziale contatto. 

Agevolare il visitatore

Il visitatore, potenziale cliente, si deve sentire subito a suo agio e deve avere a portata di mano tutti gli strumenti per ottenere le sue risposte in modo semplice e naturale, fino ad ottenere quello che sarà il nostro primo grande obiettivo: stabilire un contatto col nostro potenziale cliente.
Il risultato ottimale si ottiene equilibrando i giusti elementi ma soprattutto non avendo timore di “restringere il campo”, rivolgendosi solo ad una determinata nicchia di persone. La specializzazione è una carta vincente: più diventi un punto di riferimento per il tuo settore di competenza, più le persone non avranno bisogno di fare confronti né di cercare alternative più economiche.

L’interfaccia di navigazione deve essere facile e intuitiva, il design user friendly per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all’altra e all’interno del menù. È evidente che, se gli utenti non trovano ciò che stanno cercando in maniera veloce e semplice, lasceranno il tuo sito per andare a trovare altrove ciò di cui hanno bisogno.

Ovviamente un sito web per annoverarsi tra quelli  favoriti da Google e acclamati dal pubblico, deve risultare responsive e quindi adattabile a qualsiasi tipo di device mobile, tra cui tablet e smartphone. 

Le caratteristiche di un sito web sono molteplici e tutte importanti ed è bene verificare che il proprio sito risponda il più possibile a quanto descritto. Un buon sito web deve essere aggiornato, i contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta giorno dopo giorno.

Stai valutando se fare un nuovo sito?
Sei indeciso e hai bisogno di chiarimenti di qualunque tipo senza nessun impegno?

Contattaci e spiegaci quali sono le tue necessità. Ti risponderemo al più presto.

Torna su