fbpx
Torna al blog

Quale sito web è più adatto per la tua attività?

Portale web, sito vetrina o ecommerce?

Decidere di aprire un sito ed essere online equivale a offrire alla propria azienda una nuova opportunità. Per questo motivo scegliere la giusta tipologia di sito web è di fondamentale importanza.

I vantaggi di avere un sito web

  • costruire il tuo brand
  • creare un’esperienza
  • stabilire credibilità
  • trovare nuovi clienti

Avere un sito web è il primo passo per farsi conoscere. Nell’universo internet i siti online sono miliardi: d’informazione, commerciali, ludici, professionali ecc. e tutti concorrono per lo stesso obiettivo: ottenere visualizzazioni.
Tuttavia, sappiamo quanto sia difficile conquistare il proprio spazio online e spesso la causa principale di poca visibilità è una “semplice” scelta sbagliata. Semplice ma sostanziale.Ti sei mai chiesto quanti di questi siti online sono adatti all’attività che rappresentano? Vediamo insieme quale tipologia di siti esistono e le attività a cui associarli.

Portale web

Un portale web è un prodotto editoriale online che svolge la funzione di punto privilegiato di accesso al web e fornisce agli utenti risorse informative, servizi di comunicazione personale e strumenti con cui localizzare e raggiungere i contenuti e i servizi online di cui hanno comunemente bisogno.

Portali verticali o aziendali, siti che offrono contenuti, servizi e strumenti di ricerca dedicati a particolari temi.

Siti vetrina

Un sito web vetrina è uno spazio online nel quale puoi descrivere i tuoi prodotti, i servizi e raccontare i valori della tua azienda. Uno strumento semplice, facile da gestire, ma che garantisce una presenza online.

Un sito di questo tipo aiuta gli utenti a trovare informazioni sulla tua impresa, come indirizzo e orari di apertura, ad esempio; offre anche la possibilità di creare uno spazio in cui gli utenti possano contattarti compilando dei campi senza dover scrivere email o chiamarti al numero fisso. L’ideale per iniziare a costruire la propria identità online. 

Per le aziende di qualsiasi settore merceologico è importante essere presenti su internet e dotarsi di un buon sito web.
Ma avere un buon sito web significa essere provvisti di un progetto digitale che funziona. Un sito web professionale deve:

  • comunicare al pubblico un’immagine di alto profilo;
  • promuovere in modo chiaro, semplice ed innovativo il brand;
  • focalizzare l’attenzione sui prodotti e servizi che si vogliono offrire;
  • offrire una navigazione fruibile e chiara per tutti gli utenti.

Ecommerce o negozio virtuale

Un sito di ecommerce è un negozio virtuale e il suo obiettivo è quello di vendere un prodotto o un servizio direttamente online. Grazie ai siti ecommerce puoi vendere i tuoi prodotti ai clienti ovunque essi si trovino e in qualsiasi momento della giornata. 

I vantaggi per la tua azienda sono:

  • possibilità di ottenere informazioni sui tuoi clienti, che potrai utilizzare per diverse attività di promozione
  • monitoraggio delle vendite
  • maggiore visibilità
  • orario d’apertura 24h su 24
  • possibilità di profilare il tuo target e capirne interessi e necessità.

E quali sono i vantaggi per i tuoi clienti?

  • poter acquistare comodamente ovunque si trovino
  • avere la possibilità di trovare informazioni su prodotti che desiderano
  • avere la possibilità di salvare nel proprio account i prodotti preferiti per acquisti futuri.

Qualunque sia la tipologia di sito web, cerca sempre di pensare che il tuo spazio web è come il tuo negozio tradizionale: il luogo in cui accogli i clienti e dai loro le informazioni che cercano per completare l’acquisto.

Si tratta di un punto di partenza molto importante per poter creare un progetto di generazione di contatti, i tuoi futuri nuovi clienti. 

Hai bisogno di aiuto? Neikos digital agency può aiutarti a selezionare il modello più adatto alla tua attività.  Contattaci

Condividi: