Guida all’utilizzo di Iris newsletter

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Come creare una newsletter

Clicca sulla voce “Newsletter”, poi “Nuova newsletter”

Impostazioni generali

  • Lista – seleziona la tua lista di destinatari
  • Mittente – seleziona il tuo mittente
  • Destinatari – lascia inseriti i check alle voci “Pubblica in archivio” e “Attiva le statistiche” (il primo check serve per poter vedere la newsletter anche online, cliccando sull’apposito link contenuto all’interno della stessa email; il secondo per poter registrare dati utili alle statistiche)

Oggetto

Cinque sei parole, che costituiranno il messaggio di oggetto della mail.
Ma attenzione, questo è un campo importante che non va sottovalutato. L’apertura stessa della email può dipendere proprio da questo.
Trovare un oggetto efficace, accattivante, non è semplice, ma è un passo fondamentale. Un buon consiglio potrebbe essere quello di catturare l’attenzione di chi legge, anticipando il contenuto della email stessa.
Se si vuole inviare una newsletter relativamente alle offerte commerciali che si possono trovare in negozio o nello shop online, meglio scrivere un messaggio chiaro ed esplicito.

Qualche esempio
E se ti dicessimo: 10% di sconto su tutto il catalogo?
In Ikea Roma arriva il sottocosto
Cuba all inclusive + volo € 1.036
5 buoni motivi per cambiare la vecchia finestra per tetti VELUX
Fino a 2 biglietti Expo 2015
Hai bisogno di un cappotto quest’anno? Da oggi in promozione
Voglia di un weekend fuori porta? Intinerari in montagna e terme
Promo Natale: colazione e Spa te le regaliamo noi.

Corpo

Precarica un template, selezionando quello adatto alla tua comunicazione.

Come scrivere il messaggio della newsletter
Quando apri il template, accedi ad un modello di esempio, contenente già immagini e testi.
Il suggerimento è quello di andare ad eliminare e reinserire le varie porzioni di testo che ti interessano, per ognuna delle aree della mail di esempio.

Per inserire un’immagine
Clicca sull’icona a forma di immagine; nel box che si apre, clicca su “Cerca sul server”

immagine
Dopo il clic si aprirà una finestra che ti permette di andare a cercare l’immagine da inserire (“Lista file presenti”, se è già stata caricata o “Inserimento nuovo file”, se devi caricarla dal computer).

inserimento file

Se scegli il caricamento file

•    Clicca sul bottone “Seleziona File”.
•    Sfoglia fra le cartelle del tuo computer, fino a trovare l’immagine che vuoi inserire
•    Clicca sull’immagine che hai scelto e premi il tasto “Apri”
•    si possono ignorare gli altri campi e digitare su “Carica file”
•    attendere la fine del caricamento
•    Cliccare sul file nell’elenco sotto per aggiungerlo al corpo della newsletter

Nota – per individuare prima le immagini, si può anche cliccare la possibilità di “visualizzare i file sotto forma di anteprima”
Nota 2 – non caricare immagini troppo pesanti (max 800 pixel, max 200 Kb). Utilizzare gli appositi strumenti di ridimensionamento immagine, come Adobe Photoshop per gli esperti, o anche Resize Picture per i meno esperti).

 Per inserire un link
•    devi copiare l’url del link che andrai ad inserire.
•    Evidenziare le parole da linkare.
•    Cliccare sul tasto a forma di ancora “Collegamento”
•    Incollare l’url nel campo

link
Nota – Quando si crea un link, è bene usare termini o piccole frasi che introducono il contenuto della pagina oggetto di quel link (es. Offerta ponte dell’immacolata, Lista vini rossi) o termini che incitano all’azione (es. Approfittane, Iscriviti, Scopri di più).

 

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