Ales – Arte Lavoro e Servizi spa

www.ales-spa.com

Servizi di tutela del patrimonio culturale italiano.

Cliente
Ales - Arte Lavoro e Servizi spa
Anno

Ales: supporto alla tutela del patrimonio culturale italiano

La Neikos Web Agency ha aiutato Ales S.p.A. a presentare in rete i propri servizi di tutela del patrimonio culturale italiano.
Nel progetto web trovano spazio oltre all’ampia sezione dei servizi, il profilo societario, una parte dedicata alle Notizie e agli Eventi correlati alle attività di Ales.

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. costituita nel 1997, è la società  in house del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali (MiBAC) impegnata da oltre dieci anni in attività  di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed in attività di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del MiBAC.

La progettazione del sito: l’arte e il patrimonio culturale italiano

Neikos Web Agency ha realizzato il sito web seguendo le esigenze del cliente.
Colore, motivo grafico e layout delle pagine, traggono vantaggio e suggerimento ispirativo dal logo Ales, di per sé solido e comunicativo.
La consultazione del sito è resa agevole da percorsi di navigazione lineari e molto semplici.
Chiarezza e semplicità sono infatti il leitmotiv dell’intero sito, essenziale nei tecnicismi, quasi a voler cedere il passo e mettere al centro ciò che attraverso il lavoro di Ales viene tutelato: l’arte e il patrimonio culturale italiano.

La sezione “Servizi” presente nel sito istituzionale lascia ampio spazio alla descrizione delle attività Ales, che spaziano nelle seguenti:

  • supporto alla Conservazione (prevenzione, manutenzione, restauro);
  • supporto ai servizi destinati al pubblico (orientamento, accoglienza, sorveglianza);
  • supporto alla valorizzazione del patrimonio finalizzata ad incentivare lo sviluppo della cultura;
  • supporto strumentale nei singoli uffici competenti.

Punti di interesse (PDI)

Per la sezione dei servizi, la Neikos Dgital Agency ha studiato e sviluppato un modulo per la gestione dei Punti di interesse (PDI), ovvero i luoghi dedicati sui quali viene eseguito il lavoro della Ales S.p.A.
Tale modulo è stato inoltre ampliato sfruttando l’interfaccia per la programmazione delle mappe di Google (Google Maps API).
Vengono così mostrati all’utente su mappa i siti gestiti sul territorio con le principali informazioni.

Tutta la parte redazionale (News, Eventi, Gestione posizioni lavorative) e quella dei Servizi (PDI) vengono gestite direttamente da personale interno Ales grazie ad Arché, un Sistema di gestione contenuti sviluppato da Neikos Digital Agency.

 

Condividi: