Danam

www.danam.eu

Piattaforma online per la vendita e l'acquisto di servizi professionali

Cliente
Danam srl
Anno

Cliente

Danam srl è una giovane società italiana che porta in rete una piattaforma web con una mission ambiziosa e ben definita: far incontrare domanda ed offerta di servizi alla persona. Una piattaforma attraverso la quale aziende e privati con elevate capacità professionali possono registrarsi gratuitamente, creare una vetrina per la propria attività, pubblicare un listino prezzi dei propri servizi e gestire autonomamente prenotazioni e prestazioni da portare a termine. Molti i settori già ricoperti: dalla casa all’educazione, dal benessere all’assistenza, agli eventi fino ai servizi presenti nell’ambito dell’Information technology e web. Danam si presenta in maniera originale, come uno strumento per valorizzare le proprie capacità professionali e avviare o far crescere la propria attività.

Esigenza

Danam srl ha scelto e coinvolto con autentico entusiasmo il nostro team per una esigenza ben precisa, ovvero quella di realizzare una web application innovativa, estremamente flessibile, sicura e di facile utilizzo. Far si che domanda e offerta potessero incontrarsi in un ambiente web semplice e immediato in cui il flusso delle attività, dalla richiesta iniziale fino allo svolgimento e la conclusione di una determinata prestazione fosse del tutto lineare e trasparente. Una piattaforma grazie alla quale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, chi abbia un problema pratico da risolvere, possa cercare e scegliere da un elenco di professionisti selezionati, stabilendo dove e quando far svolgere una data prestazione. I professionisti possono invece contare  su un proprio spazio gratuito su Danam e pubblicare attività svolte, listino prezzi, disponibilità e ricevere commenti per i lavori già portati a termine.

Soluzione

Per il frontend di Danam la scelta è stata orientata verso l’uso di layout e colori che assecondassero un accesso immediato alle informazioni e alle funzionalità, nella maniera più semplice e chiara possibile. Una scelta declinata anche nella versione mobile. Per lo sviluppo dell’applicazione web Danam, abbiamo utilizzato Laravel, un framework open source scritto in php. Per il motore di ricerca abbiamo invece utilizzato Elasticsearch, a gennaio 2016, il server di ricerca più utilizzato.

Attività SEO e rilevazione dati

– Analisi iniziale del sito e del mercato
– Riscrittura meta tag: title e description
– Attivazione Search Console
– Generazione e invio sitemap al motore di ricerca Google
– Attivazione Google Analytics
– Rilevazione dati facebook e linkedin e tracciamento via Tag Manager / Google Analytics
– Rilevazione dati qualitativi degli utenti e tracciamento via Hotjar

Condividi: