EPT Benevento

www.eptbenevento.it

Ente provinciale per il turismo di Benevento

Cliente
Ente provinciale per il turismo di Benevento
Anno

Ente Provinciale per il Turismo di Benevento

L’Ente Provinciale per il Turismo sovrintende alle attività turistiche della provincia, con il compito di promuovere e incrementare il movimento dei turisti e realizzare iniziative e manifestazioni, intese alla valorizzazione e alla propaganda delle risorse turistiche.

L’Ept ha deciso di rendere fruibile tutte le informazioni sul territorio con un sito web in stile 2.0, per stimolare gli internauti e informare i turisti.

La Neikos Web Agency ha curato il restyling grafico, la migrazione e l’adattamento dei dati, il sistema notifiche e-mail per le news e gli eventi pubblicati, nonché l’ottimizzazione SEO.
Il software CMS Archè, permette ai dipendenti dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento di gestire la quasi totalità delle pagine del sito.

I moduli presenti nel sito web

Con il modulo articoli, vengono organizzate le notizie, archiviandole in tre categorie:

  • “news”;
  • “bandi e concorsi”;
  • “notizie utili.

Con il modulo agenda pubblicano gli eventi in calendario su tutto il territorio di Benevento e provincia.

Le opzioni “In primo piano” e “Da non perdere”, tradotte in front end in due box grafici dedicati, permettono agli amministratori del sito di dare rilevanza, a partire dalla home page, ad uno o più articoli o eventi.

Con il modulo Catalogo”, l’Ept gestisce gli aggiornamenti delle macrosezioni del sito:

  • “Cultura” contiene centinaia di dati e informazioni relative a musei, mostre e monumenti;
  • “Eventi”, dove è presente l’elenco di tutte le manifestazioni in corso sul territorio provinciale;
  • “Itinerari”, percorsi consigliati dall’Ente del Turismo;
  • “Ristorazione”, le oltre settecento strutture catalogate;
  •  “Luoghi”, le schede dettagliate di tutti i comuni della provincia, con i dati correlati.

Così, ad esempio, visitando la pagina di Benevento l’utente viene a conoscenza di un vasto pacchetto di informazioni: dai musei alle mostre in corso, dai monumenti da visitare alle strutture di ristorazione, dagli eventi che si svolgono in città agli itinerari consigliati.

Completano il sito una videogallery, una Google map corredata da informazioni aggiuntive (foto, Wikipedia e link contestuali).
Informazioni utili per il turista, come gli elenchi delle agenzie di viaggio, le guide turistiche, le indicazioni stradali e i siti utili.
Le notifiche news rappresentano una novità offerta agli utenti del sito: con una semplice registrazione, si può richiedere l’aggiornamento di notizie, anteprime, eventi e appuntamenti della provincia di Benevento, direttamente nella propria casella di posta.

 

Sito web: www.eptbenevento.it

 

Condividi: