Illiquidx, progetto digitale

www.illiquidx.com

Il progetto digitale IlliquidX, dell'omonima società londinese nasce in rete nel 2009.

Cliente
 Illiquidx LLP
Anno

IlliquidX, un progetto nativo digitale

Il progetto digitale IlliquidX, dell’omonima società londinese nasce in rete nel 2009.
Si tratta di un progetto che beneficia dell’alta specializzazione che i suoi fondatori, Celestino Amore e Galina Alabatchka, hanno nell’ambito dell’exchange di titoli di debito, partecipazioni, obbligazioni, mutui e rami d’azienda.
Entrambi provengono da esperienze professionali di alto profilo nel settore dei servizi finanziari maturate presso Goldman Sachs, Citigroup, Morgan Stanley.

Branding e visual identity per una startup

Il primo obiettivo assegnatoci è stato quello di individuare per IlliquidX, attraverso un sito web, un marchio, lettering e colori identificativi, un proprio linguaggio visuale e garantirne riconoscibilità e affermazione.

Partendo proprio dal naming “IlliquidX” che deriva da Illiquid exchange, la Neikos Digital Agency ha così puntato a realizzare un marchio che richiamasse già nella grafica e negli elementi cromatici i tratti distintivi propri del prodotto.
Un marchio che ha le seguenti caratteristiche:

  • internazionalità;
  • originalità;
  • leggibilità.

 

Restyling website

IlliquidX si avvale oggi di un gruppo di lavoro che ruota intorno a 14-16 professionisti.
Il restyling grafico del sito, arriva dopo tre anni di costante crescita e importanti traguardi, raggiungendo nel corso del 2011, un volume di scambio di oltre un miliardo di dollari (Lehman creditor claims).

Per la parte pubblica del sito, l’esigenza del nostro cliente è stata quella di trovare una soluzione che potesse mettere in risalto lo stile lavorativo, la velocità comunicativa, la chiarezza, la fiducia e l’attenzione per i dettagli. Tutto ciò, adottando uno schema grafico che riuscisse a consolidare la forza del brand.

Il restyling di IlliquidX ha coinvolto molte risorse e investito molti aspetti della grafica e delle tecnologie utilizzate. Per il frontend, la Neikos Digital Agency ha privilegiato layout e colori che aiutano l’utente nella navigazione del sito e che rendono i contenuti fruibili in maniera semplice e chiara.

Piattaforma software e CRM

La piattaforma di IlliquidX viene utilizzata dagli utenti registrati, per acquisire informazioni, vendere o chiedere quotazioni.
Attraverso strumenti ed interfacce semplici ed intuitive, i clienti possono:

  • gestire un proprio spazio in cui aggiornano il proprio portfolio;
  • organizzano, seguono e tengono sott’occhio singoli assets o molteplici listings.

 

Gli operatori invece, organizzati in gruppi di traders, relationship managers, analisti ed amministrativi, possono:

  • pubblicare e gestire securities;
  • scambiare dati e documenti;
  • assegnare e tenere traccia delle attività da svolgere.

Per conto dei clienti gli operatori della piattaforma – ognuno per le proprie competenze – gestiscono ordini, interessi e quotazioni; per i propri clienti prendono incarichi, scambiano prezzi ed ogni tipo di informazione relativa ai listings.

 

 

Condividi: