Orciani Ecommerce Magento

www.orciani.com

Progettazione e sviluppo ecommerce Orciani.com

Cliente
Orciani Spa
Anno

Ecommerce Magento al servizio del brand Orciani

Orciani è un’azienda di successo che opera da anni nel campo della moda, disegnando e realizzando accessori artigianali in pelle per la donna e l’uomo.
Orciani è un brand che dagli anni ‘70 è cresciuto a livello internazionale grazie ad una forte identità ed alla costante capacità di innovarsi senza mai tradire le sue origini artigianali.

L’azienda Orciani non era nuova al mondo dell’ecommerce, da qualche anno infatti proponeva i suoi prodotti online attraverso una piattaforma di vendita gestita da terzi. Da tempo però il management era alla ricerca di una soluzione diversa: una piattaforma di ecommerce più moderna, da poter gestire ed aggiornare in modo autonomo con personale interno. Un ecommerce che fosse in grado di supportare, in modo veloce e snello, la nuova strategia di marketing online dell’azienda.

 

La soluzione Neikos per Orciani

Orciani, data la nostra esperienza nel mondo dell’ecommerce moda, ha affidato a Neikos Digital Agency il compito di riprogettare il suo ecommerce plasmandolo su misura del suo business presente e futuro.
Abbiamo optato per un sistema basato su Magento in modo da poter sfruttare la sua natura di software aperto e le sue caratteristiche di cms di vendita di classe enterprise.
La direzione creativa è stata affidata all’agenzia Lab81 che si è occupata del layout design.

L’ecommerce Orciani.com presenta un web design elegante e curato, linee morbide ed aggraziate che pongono al centro dell’attenzione del visitatore, la marca ed il prodotto.

Attraverso un’interfaccia semplice, il sito permette di scoprire le diverse collezioni suddivise in dipartimenti e categorie, per offrire all’utente percorsi immediati di consultazione e ricerca.
Il sito sviluppato dal team Neikos Web Agency con responsive design è compatibile con tutti i dispositivi, sia fissi che mobili.
La user experience è garantita sempre, sia che si tratti di un piccolo smartphone sia che il sito sia consultato attraverso una smart tv.

L’ecommerce Magento di Orciani, è stato strutturato in sei diversi website (Italia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Europa e World), ed è fruibile in due lingue: italiano ed inglese. Gli utenti che provengono da diverse parti del mondo vengono riconosciuti da Magento in base alla loro posizione e reindirizzati al website Orciani dell’area di competenza.

I prezzi dei prodotti infatti, così come le condizioni commerciali, sono gestiti per website in modo da poter segmentare l’offerta in base al paese di destinazione dei prodotti.

I clienti dell’ecommerce Orciani possono fare shopping seguendo un iter facile ed intuitivo e pagare i prodotti sia online con carte di credito e paypal, sia con bonifici bancari. Trattandosi di beni di lusso abbiamo proposto, e l’azienda ha accolto con favore, l’idea di attivare su Magento anche gli ordini telefonici.
I clienti che sono alla ricerca di prodotti particolari possono essere assistiti dal customer care Orciani che li guida nella scelta e nell’acquisto.

Grazie ad un help desk online è possibile sia per i clienti che per i visitatori del sito, sottoporre al customer care richieste pre e post vendita. Questo garantisce al cliente un’assistenza puntuale e allo store manager la possibilità di fornire in tempi brevi un servizio di supporto di qualità attraverso pratici ticket che possono essere assegnati alle diverse aree aziendali, fino alla loro chiusura. Ogni richiesta, e tutto il suo iter, viene memorizzata ai fini di controllo qualità dalla piattaforma help desk.


Magento ed il software gestionale

Grazie all’integrazione con il software gestionale AS400, prodotti, prezzi e giacenze sono aggiornate automaticamente nella piattaforma di vendita.

Questa procedura consente al personale Orciani di gestire un elevato numero di prodotti sfruttando tutte le informazioni già presenti nel gestionale.
I prodotti, infatti, vengono associati automaticamente ai relativi dipartimenti e categorie sullo shop online magento (es. taglia, colore, gruppo merceologico).
L’interfaccia di amministrazione è molto intuitiva e permette estrema flessibilità nella gestione del negozio online.

Magento inoltre si preoccupa dell’emissione delle fatture e dei documenti di trasporto, grazie all’integrazione con i sistemi di logistica Fedex e TNT. Ciascun ordine viene lavorato ed evaso con una procedura studiata ad hoc che coinvolge diversi operatori aziendali autorizzati ad operare sulla piattaforma Magento in base a ruoli e funzioni.

Per una corretta ed autonoma gestione della piattaforma ecommerce, Neikos Web Agency ha fornito ad Orciani la formazione necessaria per utilizzare Magento ecommerce.

Per offrire velocità di risposta agli utenti di ogni parte del globo lo shop online Orciani è stato allocato in una primaria server farm nel cuore dell’Europa.
Sotto il cofano c’è un server virtuale con 6 CPU e 16 GB di RAM e la sua integrità ed efficienza è affidata alle mani esperte dei sistemisti Neikos.
L’adozione di un certificato SSL Geotrust di tipo EV garantisce massima sicurezza delle transazioni, oltre che la protezione della privacy e dei dati sensibili degli utenti.

 

Se hai un’attività commerciale e stai pensando ad un progetto di e-commerce per la tua azienda puoi contattare un ufficio Neikos e parlare direttamente con un nostro consulente.

Condividi: