Ottopagine

Quotidiano online di Avellino e Benevento

Cliente
Ottopagine
Anno
Settore

Il Cliente

Ottopagine è un quotidiano locale italiano, il primo pubblicato in Irpinia, fondato nel 1995. La foliazione iniziale, otto pagine appunto, è progressivamente aumentata fino a raggiungere le 32-40 pagine.

Il quotidiano, edito dalla società L’Approdo srl, si rivolge alle province di Avellino e Benevento. La struttura ricalca lo schema canonico del quotidiano nazionale, con pagine di politica, cronaca, cultura e sport, ma a carattere provinciale.

Esigenza

La collaborazione con Neikos nasce nell’estate 2012, con l’obiettivo di creare una nuova versione online del giornale, rinnovata completamente nella veste grafica e nei contenuti, capace di aggiornare i lettori costantemente, sia su notizie di interesse regionale, che locale e di rappresentare sul web le recenti iniziative editoriali, come la nascita dell’edizione sannita, interamente curata dalla redazione di Benevento.

Nel contempo, il mezzo online, oltre che costituire una continuità visiva e di linguaggio con quello cartaceo, doveva avere l’importante compito di fidelizzare i lettori, invitandoli alla registrazione, grazie ad una serie di servizi aggiuntivi quali i blogs tematici, la bacheca annunci, la newsletter, il forum, i commenti; servizi capaci di aumentare l’“engagement”, rendendo i lettori parte attiva di una community.

Soluzione

La Neikos ha realizzato una piattaforma web multi contenuto.

Nello spazio online convivono tre edizioni di Ottopagine: la globale, quella di Avellino e quella di Benevento.
Per il software si è scelta una soluzione personalizzata di WordPress, già abbracciata da grandi e più noti mezzi di informazione, quali il Wall Street Journal blog, il Post, il Fatto quotidiano, ma anche dal Cio, Chief Information Officers Council, presso il governo USA. Dal pannello di controllo, il cliente ha a disposizione una facile gestione della redazioni virtuali, per aggiornare le tre differenti edizioni del giornale online.

Nel lavoro di personalizzazione svolto, Neikos ha realizzato in house un complesso sistema di impaginazione, che mette in grado il direttore responsabile di gestire completamente il layout della prima pagina, posizionando le notizie provenienti da ognuna delle 3 redazioni, in qualunque posizione delle oltre 24 disponibili in prima pagina (sulle 50 posizioni presenti per ogni edizione).

E’ stato introdotto, inoltre, un sistema di pagamento online con carta di credito o bonifico per permettere la sottoscrizione degli abbonamenti al portale; un sistema di integrazione con il gestionale aziendale permette di gestirne in automatico la fatturazione.

Per una maggiore presenza sulla rete dei contenuti offerti dalla testata, la Neikos ha implementato una serie di interventi e accorgimenti SEO, volti ad una puntuale e veloce indicizzazione da parte dei principali motori di ricerca, primo fra tutti, il sistema di Google News.

 

Condividi: