Sidel, software preventivazione infissi

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Applicazione software preventivazione infissi e serramenti.

Cliente
Sidel
Anno

Applicazione software per la preventivazione e gestione online di commesse per infissi e serramenti

Il sistema software che Neikos Digital Agency ha sviluppato per Sidel, azienda leader nella produzione di infissi e serramenti, consente a tutti gli attori coinvolti nella distribuzione del prodotto di creare e gestire l’ordine, dalla preventivazione fino alla messa in produzione dell’infisso.
Il tutto attraverso un’applicazione online integrata con il gestionale di produzione.

Il personale aziendale, i tecnici esterni (ingegneri, architetti), gli agenti commerciali ed i rivenditori autorizzati, accedono al software con livelli di permessi ed operatività differenti da qualsiasi postazione Internet.
Senza bisogno di installazioni o applicativi differenti dal browser.

Prodotti e listini

Il software consente di organizzare il catalogo prodotti online degli infissi e i vari listini, nonché di associare gli articoli a uno o più prezziari.
Ogni listino è caratterizzato da “serie” ed “essenza” e da un intervallo di validità. L’applicativo gestisce anche il rinnovo e la fase di passaggio da un listino ad un altro, tramite regole di scadenza dei preventivi ben precise.
I prodotti hanno varie tipologie di prezzi, ad esempio con strutture a griglia o a metro lineare.
Questi possono essere ulteriormente specificati tramite un sistema di vincoli che permette maggiorazioni e la modifica dell’importo finale al verificarsi di condizioni specificate.
Un criterio di compatibilità permette di associare i prodotti tra di loro. Ciò consente di ereditare le proprietà dell’articolo a cui un prodotto è associato. Il tutto tramite un’interfaccia user-friendly.

Sconti

In fase di elaborazione del costo si possono applicare degli sconti: sconto rivenditore, su ordine, sconti personalizzati e al cliente finale. Tali riduzioni permettono di gestire il margine di guadagno dei rivenditori o di effettuare campagne promozionali per un determinato periodo e su un determinato prodotto, rivolgendosi anche solo ad alcuni esercenti.
Un sistema di vincoli consente di specificare condizioni di warning o di errore, al verificarsi delle quali il software dovrà generare un alert all’utente in fase di preventivazione.
Il procedimento è piuttosto complesso, ma facilmente estendibile e molto flessibile. Permette infatti all’utente di gestire tutte quelle situazioni di eccezione che possono essergli utili in fase di ordine e creazione di un preventivo.

Le tipologie di utenti

Gli utenti sono quelli interessati alla filiera di produzione del prodotto. Sidel, in qualità di amministratore del sistema, è in grado di gestire le anagrafiche degli altri utenti.

  • Tecnico Sidel, utente che permette l’interazione con sistemi esterni.
  • Agente che si occupa di mantenere i rapporti con i rivenditori
  • Rivenditore di infissi.
  • Professionista utente interessato al settore.

Dalla preventivazione all’ordine

Alla base della filiera c’è un rapporto tra la casa madre e i suoi rivenditori, tramite la collaborazione con agenti. Gli agenti stessi, talvolta, per sopperire alla mancanza di un rivenditore sul territorio, o per trattare con un cliente particolare, possono operare anche da rivenditori per nome e per conto di Sidel stesso.

Il processo inizia con un preventivo effettuato da un rivenditore ad un cliente finale. Il rivenditore lavora con delle bozze di preventivo per fare delle prove. Nel momento in cui stampa e consegna il preventivo al suo cliente finale, questo viene archiviato sul sistema ed ha una validità di 30 giorni. Il sistema conserva i dati del preventivo, in modo che anche se cambiano i prezzi di listino, il preventivo rimane comunque valido con i prezzi comunicati prima della sua scadenza.
Quando il rivenditore o agente, genera un ordine (ovvero converte il preventivo presente in bozze o in archivio, in un ordine, cliccando sul tasto “ordina”), il sistema genera la scheda tecnica serramenti in formato XLS e la invia via e-mail a Sidel.
A questo punto l’ordine passa nello stato “in attesa di approvazione di Sidel”.
Il rivenditore deve inoltre stampare l’ordine ed inviarlo via fax a Sidel. Il preventivo rimane anche nella lista dei preventivi in archivio, ma viene marcato come ordinato.
Successivamente Sidel invia via fax la scheda tecnica eventualmente modificata a mano, al rivenditore e cambia lo stato dell’ordine sul sito, in “in attesa di approvazione del cliente”.
Il rivenditore risponde al fax per accettazione e Sidel quando lo riceve, cambia lo stato dell’ordine in “in lavorazione”, inserendo il numero di commessa.
Successivamente Sidel aggiorna lo stato di avanzamento commessa in modo da tenere traccia dello stato dell’ordine.

Integrazioni con gestionali

Il sistema, data la sua struttura, consente integrazioni con sistema esterni. Allo stato attuale si interfaccia con un software gestionale per il caricamento della scheda tecnica contenente il preventivo e con un software per la gestione dello stato di avanzamento ordine.

Caratteristiche / specifiche tecniche

Il sistema è scritto utilizzando il linguaggio Php versione 5.2.0, avvalendosi delle librerie offerte dallo Zend Framework 1.8.5. Ha una struttura modulare ed è basato sul pattern MVC, quindi facilmente manutenibile ed estendibile. Attualmente è installato su server Debian GNU/Linux 4.0. Il server web è Apache 2 ed il database MySQL 5. Il sistema inoltre si avvale della libreria PhpExcel per leggere e creare fogli elettronici, wkhtmltopdf per creare documenti in formato Pdf, nella fattispecie preventivi e ordini.
Offre un’interfaccia avanzata web 2.0 che permette di gestire la fase di preventivazione, tramite Drag & Drop dei prodotti all’interno della pagina contenente il corpo del preventivo e divide le sezioni inerenti il preventivo in TAB, in modo da suddividerne gli elementi.

Valore

Il sistema consente una notevole semplificazione delle procedure in quanto permette una semplice interazione tra gli utenti della filiera. Permette a Sidel di controllare l’operato dei propri rivenditori ed agenti, e a quest’ultimi di controllare e seguire i propri agenti.
Infine consente una reportistica tramite sistema avanzato di statistiche.

Integrazioni con altri gestionali

E’ possibile valutare l’integrazione con altri gestionali del settore infissi e serramenti quali:  Finestra 3000, Logico, Pragma, FareRetail, Fagis.

 

Vuoi creare un’applicazione così per la tua azienda?

Se sei titolare o responsabile di un’azienda di infissi e serramenti ed hai bisogno di sviluppare un’applicazione analoga, puoi contattare Neikos Web Agency e parlare direttamente il responsabile del progetto:
Pio Muto, Email: p.muto@neikos.it | Tel. 0824 255.69 oppure compila il nostro form di contatto

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