Sudest Europe

www.sudest.it

Sudest Europe srl è leader per la produzione e la vendita all'ingrosso di Torbe e Substrati, Biomasse, Fertilizzanti naturali e Pacciamanti.

Cliente
Sudest Europe S.r.l.
Anno

Piattaforma  B2B per la vendita di torbe e substrati

La società

Grazie alla sua fitta e capillare rete di agenti, Sudest Europe fornisce in italia e all’estero aziende agricole, garden center, centri commerciali, brico e imprese di giardinaggio.
Uno dei punti di forza dell’azienda pugliese è la possibilità di produrre direttamente presso gli stessi centri di estrazione delle materie prime garantendo così allo stesso tempo qualità dei prodotti e massimo risparmio.

Esigenza

L’esigenza del cliente era quella di trasferire l’intero processo di gestione clienti e vendita, approvvigionamento merce e gestione depositi, da più gestionali offline ad un’unica piattaforma web. Grazie ad essa, clienti, agenti, trasportatori, operatori amministrativi e della logistica avrebbero potuto svolgere in ogni momento e da remoto qualunque attività di acquisto o di gestione.

Soluzione

Per Sudest Europe, partendo dalle potenzialità che sono distintive di un software open source, abbiamo sviluppato funzioni, interazioni e moduli aggiuntivi ad hoc tali da regolare l’intera piattaforma di ecommerce B2B secondo le esigenze e i flussi lavorativi propri dell’azienda. Una soluzione che ha portato ad un consistente risparmio dei tempi nelle procedure amministrative e nel finalizzare le vendite direttamente online.
Il conseguente abbattimento di molti dei costi di gestione è stato un risultato tangibile nell’immediato. Un risultato che fa presagire già nel medio termine segnali significativi anche in logica di un ritorno degli investimenti.

Catalogo

La piattaforma di commercio elettronico B2B permette agli amministratori di gestire con facilità l’intero catalogo prodotti, diviso in categorie e sottocategorie organizzate gerarchicamente ad albero. Gli agenti, che a loro volta hanno accesso alla piattaforma per gestire i propri ordini e il proprio portfolio clienti, hanno la possibilità di visualizzare e stampare in qualunque momento l’intero listino prezzi (o solo categorie specifiche) in base alla propria zona di competenza.

Sviluppo moduli personalizzati

Grazie allo sviluppo di funzionalità e moduli ad hoc, la piattaforma di eCommerce di Sudest Europe è in grado di gestire anche processi lavorativi ed interazioni che esulano dagli abituali standard che sono propri di questo tipo di gestionali. Sono state ad esempio sviluppate ed integrate alcune funzioni, per adeguare l’intero processo delle spedizioni alle esigenze dell’azienda. Si tratta della gestione delle zone di carico della merce, i cui depositi sono ubicati in Italia ma anche in alcuni paesi europei e che influiscono sia sulla composizione dei carichi di trasporto, sia sulla determinazione dei prezzi sia sulla compilazione degli ordini stessi. In questo scenario, non di poco conto anche la localizzazione dei clienti, in parte world-wide.

Proprio a sostegno del sezione customer care è stata pensata un’altra personalizzazione: ogni cliente nella propria area riservata oltre alle consueti sezioni di gestione account (gestione rubrica indirizzi, gestione iscrizioni newsletter, info account, ordini) ha a sua disposizione anche un’area “Comunicazione e supporto” attraverso la quale il cliente può entrare in contatto diretto con l’azienda e soprattutto con il proprio agente.

Dal 2016 Sudest Europe ha cambiato denominazione in Arber® Horticulture affidando a Neikos un restyling del sito istituzionale

 

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